ANEM ADERISCE ALLA PETIZIONE PER UN PIU’ GIUSTO COMPENSO SUI DIRITTI ON LINE

PETIZIONE:

ANEM ADERISCE ALLA PETIZIONE PER UN PIU’ GIUSTO COMPENSO SUI DIRITTI ON LINE

L’Associazione europea dei compositori e degli autori (ESCA) e la Federazione internazionale degli editori musicali (ICMP) hanno lanciato un appello, a cui ha aderito anche ANEM attraverso la confederata FEM,  alle grandi aziende tecnologiche  affinché paghino ad autori, compositori ed editori un giusto compenso per le loro opere.

Noi, in rappresentanza degli autori, compositori ed editori musicali, stiamo seguendo presso il US Copyright Royalty Board (CRB) i procedimenti che stabiliranno i tassi delle royalties che  i servizi digitali di streaming pagheranno nei prossimi 5 anni.  I risultati di questi procedimenti non influiranno solamente sul mercato musicale americano, ma sull’intero settore industriale.

Il CRB sta raccogliendo le proposte delle grandi aziende tecnologiche, come Google e Amazon, mentre l’Associazione degli Editori Musicali (NMPA) e l’Associazione degli autori internazionali (NSAI) stanno rappresentando l’industria musicale.

Mentre l’Europa sta cercando di definire per gli aventi diritto un sistema che garantisca giusti compensi, ci raccomandiamo ai nostri colleghi della NMPA e della NSAI e facciamo appello al CRB affinché si adotti un sistema che sappia riconoscere agli autori e ai compositori il giusto valore per le loro opere.

L’offerta musicale, grazie ai progressi della tecnologia, è sempre più vasta, ma le aziende tecnologiche cercano sempre di più di abbassare il costo per l’utilizzo della musica. Contemporaneamente, autori, compositori ed editori sono costretti  a combattere per le royalties con gravose e costose azioni con il Copyright Royalty Board.

Le aziende high tech hanno mostrato per anni mancanza di rispetto per il valore della musica che rappresenta il sostentamento di autori e compositori. Se non cambieranno atteggiamento, presto gli autori e i compositori non saranno più in grado di continuare a creare la musica che ha arricchito le vite di milioni di persone in tutto il mondo.

Fai sentire la tua voce e chiedi alle grandi aziende high tech di pagarci il giusto compenso per le opere che creiamo.  E’ una domanda semplice ed è nel tuo interesse!

Firma la petizione qui: https://www.gopetition.com/petitions/songwriters-to-big-tech-stop-fighting-us-in-crb.html

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.