Approvato in via definitiva principio chiave: il Diritto d’autore non si depenalizza

Un ottimo risultato, un obiettivo di grandissima rilevanza sul piano reale.

Ieri la Camera ha approvato in via definitiva la c.d. Legge svuota carceri. L’articolo 2 (adesso) recita che la materia della proprietà intellettuale e industriale non deve essere oggetto del processo di depenalizzazione (da sanzione penale a illecito amministrativo) cui il Governo sarà chiamato a dare attuazione nei prossimi mesi. E’ stato quindi sancito dal Parlamento un principio chiave, utile per il futuro: il Diritto D’Autore non va depenalizzato.
Un risultato frutto di un lungo lavoro(dal 2012). Abbiamo rischiato moltissimo in questi mesi perché il diritto d’autore all’inizio era inserito dentro il pacchetto depenalizzazioni.
In pratica, si prevedeva la trasformazione in illecito amministrativo dell’upload abusivo di contenuti dell’ingegno(sanzionato dall’art. 171, lettera a-¬‐bis) della legge sul diritto d’autore). Prima ci ha provato l’allora Ministro del Governo Monti, Paola Severino. Poi, l’attuale Presidente della Commissione Giustizia del Senato, Nitto Palma (FI). Più di recente, il relatore al Senato e fan del copyleft, Senatore FeliceCasson (PD).
Le conseguenze sull’enforcement dei diritti sul web sarebbero state devastanti con impatti sulle operazioni di website blocking, realizzate con la magistratura.
Anche AGCOM probabilmente non sarebbe “passata” con un processo di depenalizzazione in corso riguardo il reato di immissione abusiva di contenuti culturali.
Alla fine siamo riusciti nell’impresa di far inserire la proprietà intellettuale e industriale tra quelle da salvaguardare (al pari della sicurezza alimentare, l’ambiente, l’edilizia ecc.).
Le difficoltà sono aumentate sopratutto di recente, visto che il Senatore Casson era relatore al Senato del provvedimento. Inoltre, in questi ultimi mesi, sono stati presentati altri disegni di legge sempre finalizzati a depenalizzare l’upload illegale da altri parlamentari (On. Liuzzi – M5S, Sen.Palermo – Autonomie).
Adesso questo principio è Legge dello Stato e va protetto per il futuro. A breve, avremo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.