SIAE campagna hashtag#CopyOrRight

Oggi celebriamo i 143 anni di SIAE e la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Un’occasione per riflettere su un tema quanto mai attuale: il valore della creatività umana nell’era dell’intelligenza artificiale.

La campagna hashtag#CopyOrRight risponde alla missione istituzionale di SIAE, e in qualche modo vuole anche trasformare una preoccupazione in un’opportunità: quella di aprire un confronto serio e trasparente su come tutelare il diritto d’autore in un tempo in cui basta un prompt per generare un’immagine, un testo, un brano.

Come SIAE, continuiamo a chiedere regole chiare, trasparenza nei processi di addestramento dell’IA e il diritto per ogni autore di scegliere come e se le proprie opere possano essere utilizzate.

Partecipo a questa campagna non soltanto nel mio ruolo di Direttore Generale, ma anche perché, da individuo e cittadino, credo profondamente che la tecnologia possa e debba essere alleata della creatività, ma solo se riconosce e rispetta chi crea.

📢 Partecipa anche tu alla campagna di sensibilizzazione promossa da SIAE sul diritto d’autore nell’era dell’intelligenza artificiale “generativa”. Bastano pochi click e condividere un’immagine come questa. Ecco il link per le istruzioni: https://lnkd.in/erM7muzM

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.