Commissione UE lancia Licences for Europe

I commissari europei Neelie Kroes per l’Agenda Digitale, Michel Barnier per il Mercato Interno e Androulla Vassiliou per l’Istruzione e la Cultura hanno lanciato ieri a Bruxelles “Licences for Europe”, un’iniziativa che coinvolge internet e il mondo della cultura. L’obiettivo della Commissione è individuare soluzioni concrete per promuovere l’accesso online e la “portabilità” dei contenuti al di là delle frontiere.
Accesso transazionale ai servizi di musica e video online, disponibilità in rete dei film europei, contenuti generati dagli utenti e attività di text and data mining finalizzata alla ricerca scientifica sono i quattro campi d’azione indicati da Michel Barnier nel corso della presentazione dell’iniziativa. I lavori, che coinvolgeranno rappresentanti dei titolari dei diritti, organismi che forniscono licenze, utilizzatori commerciali e non commerciali di contenuti protetti e utenti di internet, si concluderanno entro la fine del 2013.
“Le vecchie abitudini devono adattarsi alle nuove realtà digitali – ha dichiarato Neelie Kroes – Questo richiede un cambiamento reale, e soluzioni giuridiche e pratiche”. Da parte sua, Androulla Vasiliou ha sottolineato il fatto che il diritto d’autore è un modo per proteggere la diversità culturale e per remunerare la creatività ed è un incentivo importante per i settori culturali e creativi per continuare la produzione di contenuti. Anche Barnier ha insistito sull’importanza del diritto d’autore e ha sottolineato il fatto che “senza questi contenuti, distributori come Google, iTunes, Deezer o Spotify perderebbero gran parte della loro attrattiva”.

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.