Musica, al via ristori per negozi di dischi e spettacoli all’aperto

Roma, 15 giu. (AgCult) – Al via la richiesta di contributi per il sostegno della programmazione degli spettacoli dal vivo all’aperto e per il sostegno dei negozi di dischi. Ad annunciarlo la Direzione generale Spettacolo del Ministero della Cultura che ha pubblicato due avvisi sul proprio sito istituzionale, entrambi con scadenza fissata al 25 giugno. Si tratta, in totale, di due bandi da 12,5 milioni di euro. Le domande, firmate digitalmente dal legale rappresentante dell’organismo interessato, potranno essere presentate utilizzando unicamente i modelli predisposti e resi disponibili sulla piattaforma FUSONLINE dalla Direzione generale Spettacolo. Le credenziali di accesso alla piattaforma FUSONLINE saranno rilasciate al momento della registrazione nella piattaforma medesima mentre, per quegli organismi che avessero già inoltrato precedenti domande utilizzando la piattaforma FUSONLINE, le credenziali di accesso resteranno le stesse già in loro possesso. L’help-on-line fornirà la necessaria assistenza tecnica. Le richieste di assistenza amministrativa dovranno pervenire esclusivamente alla casella di posta dg-s.bandicovid@beniculturali.it inserendo tassativamente nell’oggetto della mail uno degli specifici codici di seguito riportati, relativi all’ambito per il quale si intende inoltrare domanda di contribuzione.

Lerisorse messe a disposizione per il sostegno della programmazione degli spettacoli dal vivo all’aperto derivano dal riparto di quota parte del fondo di parte corrente previsto dall’art. 89 del Decreto Cura Italia (D.L. 17 marzo 2020 nr. 18) convertito, con modificazioni dalla legge 27 del 24 aprile 2020. Le risorse assegnate per tale finalità sono pari a 10 milioni di euro per l’anno 2021 e verranno ripartite in parti uguali tra tutti i beneficiari, entro il limite di 10 mila euro per ciascuno. Gli organismi interessati ad accedere alle risorse dovranno avere sede legale in Italia, essere in possesso della prescritta attestazione dii regolarità contributiva, organizzare almeno 15 spettacoli, a pagamento o ad ingresso gratuito, nel periodo compreso tra il 26 aprile 2021 ed il 30 settembre 2021, risultanti dai borderò SIAE o da idonea documentazione rilasciata da pubblica Autorità.

Fa sempre riferimento all’articolo 89 del Decreto Cura Italia la concessione di contributi per il sostegno dei negozi di dischi. In particolare, il bando si rivolge a tutti gli esercenti attività commerciali operanti nel settore della vendita al dettaglio di dischi in esercizi specializzati con codice ATECO 47.63. I richiedenti il contributo dovranno avere sede legale in Italia, avere avuto, nel corso dell’esercizio 2019, ricavi derivanti da cessione di dischi pari ad almeno il 50% dei ricavi complessivamente dichiarati ed essere iscritti in apposito registro presso la Questura territorialmente competente, oltre che essere in regola con i contributi previdenziali. Le risorse che saranno assegnate sono pari a 2,5 milioni di euro e verranno ripartite tra i beneficiari in proporzione al calo degli introiti da vendita di dischi da ciascuno di essi dichiarato in riferimento al periodo dal 1° marzo 2020- 31 dicembre 2020 rispetto al periodo dal 1° marzo 2019 – 31 dicembre 2019

Questa voce è stata pubblicata in NEWS. Contrassegna il permalink.